Il digital marketing rappresenta la chiave vincente nel processo di digitalizzazione, integrando, grazie a una strategia multicanale, blog, social media,e-commerce,email marketing e advertising, aumentando la
brand awareness dell’azienda e il raggiungimento degli obiettivi.
Il marketing online ti permette non solo di avere maggiore visibilità e diffusione ma anche di creare un legame duraturo con I tuoi clienti.
Ecco a te i 5 motivi principali per realizzare un investimento in una buona strategia di marketing digitale.
1. Aumetare la visibilità
Ad oggi, 2,60 miliardi di utenti utilizzano Facebook, 1 miliardo Instagram . Siamo molto lontani
«dall’importante è esserci». Piuttosto, siamo nel tempo in cui «se ci sei, devi fare la differenza».
Grazie alla digitalizzazione potrai far conoscere i tuoi prodotti o servizi in qualsiasi parte del mondo.
Se stai pensando di aprire un e-commerce o di offrire i tuoi servizi online, disegnare una strategia di
marketing digitale è un passo imprescindibile per farti conoscere ed attrarre traffico qualificato.
Il corso Digital Marketing 4.0 insegna ai partecipanti il modo di definire solidi obiettivi, definendo una
campagna di marketing che è alla base della strategia.
2. Definire il proprio pubblico e conoscere i tuoi concorrenti
In buona strategia di digital marketing è fondamentale conoscere i propri clienti e l’audience target che vuoi raggiungere. Condurre una ricerca ti aiuterà a capire quali sono i tuoi competitors e come inserirti nel mercato.
Grazie alle strategie di marketing digitale, possiamo entrare in contatto con i nostri veri clienti. Impariamo a parlare il linguaggio dei clienti, scopriamo dove si trovano e soprattutto ascoltiamo i loro bisogni reali,
creando prodotti su misura.
3. Monitorare i risultati
Su tutte le piattaforme di networking l’analisi dei risultati risulta molto più semplice, proprio perché ogni
canale e applicazione ha al suo interno determinati numeri da tenere sotto controllo le attività.
Con i media tradizionali, i dati sull’andamento e la resa delle campagne erano molto richiesti, ma molto
scarsi. Si poteva capire a grandi linee la risposta dei consumatori ai nostri messaggi, ma era complicato
sapere esattamente cosa stesse succedendo e perché.
Nell’era digitale, i dati sono ovunque. Ogni singola attività dell’utente viene registrata, e questo produce
un enorme quantità di dati, utili per capire cosa succede, e sapere quando, dove, come e perché l’utente
fa un’azione piuttosto che un’altra.
Quindi per i marketer digitali è più facile prendere decisioni, perché le informazioni basate sui dati (data-
driven) forniscono una solida ed obiettiva base, e quindi migliori risultati.
4.Consolidare la tua Brand Identity
Una efficace strategia di content marketing digitale, ci permette di diffondere la cosiddetta brand
awareness, ovvero la reputazione dell’azienda.
La brand identity si riferisce a un pacchetto completo che include tutte le cose che rendono speciali i tuoi
prodotti o servizi. Riguarda il tipo di impressione che susciti dai tuoi clienti.
Il branding riguarda anche ciò che i tuoi clienti hanno da dire sulla tua attività.
La capacità di distinguersi dagli altri è molto importante nel mondo del marketing digitale. Questo è così
vero, soprattutto se i tuoi prodotti o servizi hanno un mercato molto competitivo.
5. Aumentare il fatturato
Se la tua azienda non ha una forte presenza online, difficilmente potrà essere trovata da nuovi clienti.
Per questo motivo, è necessario realizzare un sito web in cui raccontare la storia del tuo business, il
team, i prodotti o servizi che offri e tutto ciò che potrebbe interessare agli utenti, aprire un blog per
attrarre nuovi visitatori e investire in una SEO strategy, che ti permetterà di indicizzare perfettamente il
tuo sito in modo che venga ben trovato sui motori di ricerca.
Con un buon lavoro di SEO, il tuo sito attirerà un numero sempre maggiore di utenti perché risulterà tra i primi risultati di ricerca l’investimento in marketing digitale comporta sempre un ritorno. Tradotto vuol dire che non solo si
recupera l’importo investito ma che si ottiene un guadagno di almeno dello stesso importo. Una strategia
vincente di marketing ti permette di aumentare il fatturato in pochi mesi.
ll corso Digital Marketing 4.0 fornisce una visione completa del processo strategico di marketing,
dall’analisi interna ed esterna alle strategie di posizionamento. Il docente guida i partecipanti
nell’interpretazione e redazione di un piano marketing completo.
Articolo di Katia Ridolfi